Restauro Orologio Frassoni – Rovato

Grazie al restauro dei maestri della scuola d’Artie Mestieri “Francesco Ricchino” dopo solo 70 giorni, è ritornato al suo antico splendore l’antico orologio “FRASSON I GIOVANNI” di vicolo S.Vincenzo.

Il coordinamento dei lavori è stato effettuato da Gianpietro Costa, già responsabile della scuola per i rapporti esterni e docente di restauro ligneo, il quale fin dal 2013 insieme alla famiglia Frassoni, aveva iniziato ad ipotizzarne il recupero, l’iter burocratico per il trasferimento legale del manufatto si è concluso alla fine del mese di Ottobre con il passaggio della proprietà dalla famiglia Frassoni al Comune di Rovato.

Strategica è stata la decisione della rimozione, che ha permesso di lavorare non solo sull’orologio ma su tutta la struttura portante. li lavoro è stato eseguito dall’artigiano del ferro Enrico Bonfadini, nonché docente presso la scuola del corso di sbalzo su rame.

Uno studio particolare ha richiesto la verniciatura, e la scelta del colore, di questo aspetto si è occupato il docente di pittura e direttore artistico Davide Castelvedere.

Il restauro del meccanismo è stato eseguito dall’azienda artigiana Festoni Luigi di Coccaglio, specializzata in produzione e recupero di orologi da torre e campane.

Il risultato finale è stato quello di avere un’opera storica ripristinata come fosse nuova, che ritrova la propria funzione e di rievocare un periodo storico glorioso per un’azienda eccellente della nostra città oltre a ritornare ad essere una parte preziosa del patrimonio storico-cu lturale del comune di Rovato.